Circolare ministeriale di chiarimento sull’IMU. Chiarimenti sul pagamento dell’IMU.

Con la circolare n. 3/DF del 18 maggio 2012 con oggetto “Imposta Municipale Propria (IMU). Anticipazione sperimentale. Art. 13 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214. Chiarimenti.” è da oggi possibile procedere al calcolo esatto dell’imposta e all’elaborazione corretta del modello F24 con cui pagarla. Qui  il documento: http://www.tesoro.it/

Oltre i chiarimenti sulla base imponibile, i soggetti passivi dell’imposta, le aliquote, le agevolazioni e le esenzioni è stato stabilito il criterio di ripartizione della quota di acconto dell’IMU tra comuni e Stato: l’imposta pagata sulle abitazioni di residenza andrà interamente al comune di competenza, mentre la somma pagata per tutti gli altri fabbricati andrà equamente divisa tra comune e erario attraverso l’attribuzione di specifici codici.

E’ quindi da oggi possibile prendere un appuntamento contattandoci allo 010.8996161 per recarsi presso i nostri uffici e ritirare il modello F24 correttamente compilato. Oltre la rendita catastale sarà necessario conoscere la categoria catastale del fabbricato, oltre naturalmente la quota di possesso competente. Il costo della pratica è di soli 8 euro a modello più 2 euro per ogni fabbricato in più su cui effettuare il calcolo.